I dintorni di Vallelunga sono punteggiati di borghi affascinanti dove passare qualche ora come Calci con la sua Certosa, Vicopisano con la fortezza rinascimentale e Bolgheri, nel cuore del distretto del vino.
La costa degli Etruschi
Rosignano Marittimo ha un porticciolo con negozi e ristoranti e una spiaggia. C’è anche un museo archeologico nel Palazzo Bombardieri che ospita materiale etrusco proveniente da 300 tombe della necropoli e dall’antico porto di Vada. Vada (a 40 minuti da Vallelunga) ha una lunga spiaggia libera di 5 km. più a sud il parco minerario di San Silvestro e nelle vicinanze il magnifico Golfo di Baratti e Populonia città medievale e centro etrusco (acropoli e parco archeologico) importante per la lavorazione dei minerali dell’Isola d’Elba.
Photo by Marco Timelli
La costa a nord di Livorno
Tirrenia (12 km. da Vallelunga) ha un lungo viale parallelo al mare con alberghi, ristoranti e ville nella pineta. Quasi tutta la spiaggia è occupata da stabilimenti balneari con lettini e ombrelloni. Consigliato: Bagno Lido con ristorante. Tirrenia ha due bei campi da golf: Metropolitan (18 buche) e Hotel Golf (9 buche) con ristorante.
Marina di Pisa ha una stretta spiaggia con lagune artificiali, molti ottimi ristoranti di pesce e un piacevole porto.
Parco di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli: vicino al fiume Arno sul lato nord, 5000 ettari di pineta, spiaggia, zone paludose. Aperto al pubblico e per visite guidate. Centro visitatore: https://www.parcosanrossore.org/.
Torre del lago (lago di Massacciuccoli): Superficie di 7 km2 e un perimetro di 11. Giro del lago in barca per osservare le specie che qui vivono. Sul lago, da visitare la villa del compositore Giacomo Pucci “GENIUS LOCI” del paese, dove visse dal 1891 al 1921 e compose molte sue opere. In luglio e agosto festival dell’opera di Puccini
Torre del lago (lago di Massacciuccoli): Superficie di 7 km2 e un perimetro di 11. Giro del lago in barca per osservare le specie che qui vivono. Sul lago, da visitare la villa del compositore Giacomo Pucci “GENIUS LOCI” del paese, dove visse dal 1891 al 1921 e compose molte sue opere. In luglio e agosto festival dell’opera di Puccini
La costa versiliese
Photo by Luca Florio
Viareggio: antico porto della Repubblica di Lucca alla fine del 1800 divenne un famoso centro balneare. Negli anni 20 e 30 del 1900 vennero costruite molte palazzine in stile Liberty. Tutta la zona prende il nome di Versilia. La lunga spiaggia a nord del porto prosegue per chilometri con le cittadine di Lido di Camaiore, Le Focette, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.
Forte dei Marmi è una località esclusiva di vacanza con molti negozi di marca, una passeggiata sul mare, ottimi ristoranti e teatro all’aperto. Nell’interno, in pineta belle ville. Grande mercato in centro il mercoledì e la domenica mattina.
Pisa
Photo by Andrae Ricketts
Situata vicino al mare, nei pressi della foce del fiume Arno, nel 13 secolo il suo porto è stato uno dei più importanti in Italia.
Il “Porto Pisano” della Repubblica Marinara di Pisa (una della quattro Repubbliche), era la base di una importante flotta mercantile e navale. Conosciuta per l’ icona della città, la sua torre pendente e la Piazza dei Miracoli con i suoi monumenti, essa merita più di una visita di qualche ora. La torre è solo uno dei siti di interesse. Centro culturale dal 1600, oggi Pisa è sede della Scuola Normale Superiore, università d’eccellenza situata nella piazza dei Cavalieri, progettata nel 16° secolo da Giorgio Vasari autore della bella omonima chiesa. Pisa conserva un buon numero di palazzi storici sulle due rive del fiume: Palazzo alla Giornata, Palazzo Agostini, il magnifico Palazzo Blu, sede di una collezione permanente di dipinti e oggetti d’arte e di mostre temporanee, il museo di San Matteo e la collezione di fondi oro e quello delle Navi Antiche agli Arsenali Medicei.
Siena
Siena raggiunse l’apice della sua fama nel 13° e 14° secolo ed è oggi una delle città medievali meglio conservate in Italia e sito patrimonio mondiale UNESCO.
La città è costruita tutta intorno alla Piazza del Campo, la piazza principale a forma di conchiglia, un tempo il centro sociale ed economico della città, dove spiccano il Palazzo Pubblico con il Museo Civico e i suoi stupendi affreschi medievali, incluso il ciclo “Allegoria del Buon e cattivo governo” di Ambrogio Lorenzetti, e la Torre del Mangia. Qui si svolge il 2 di luglio e il 16 di agosto il Palio dell’Assunta, corsa di cavalli unica nel suo genere, dove i fantini che rappresentano le 17 contrade si sfidano a pelo di cavallo. Il Corteo Storico con gli sbandieratori attrae visitatori da tutto il mondo. Un altro luogo magico è il Duomo gotico, la Cattedrale ricca di capolavori, il Battistero e il Museo Ospedale di Santa Maria della Scala. Altri luoghi interessanti sono: la Pinacoteca Nazionale, la chiesa di San Domenico, Santa Maria dei Servi, San Francesco, l’Oratorio di San Bernardino, la chiesa di Santa Caterina, Santa Patrona di Siena e la Fortezza Medicea. Per scoprire la città infine consigliamo di perdervi tra i suoi vicoli.
Lucca
Photo by Patrick Schneider
La città, molto amata dai turisti, è stata un’importante città romana. L’anfiteatro nella piazza omonima risale a questa epoca.
Nel medioevo la città divenne un importante centro bancario e commerciale. La città mantiene le mura rinascimentali perfettamente intatte e visitabili a piedi o in bicicletta. Al suo interno si trovano bei palazzi e chiese:
La Chiesa di S. Martino (11°-14° secolo) in stile pisano romanico, con la tomba di Ilaria del Carretto, la chiesa di S. Giovanni e il Battistero (9°-14°secolo), la chiesa di San Michele (12°-13°secolo), la chiesa di San Frediano (12.-13.secolo la Torre Guinigi. La terza domenica di ogni mese, si svolge il mercato dell’antiquariato, e se volete assaggiare il tipico dolce lucchese il “buccellato”, andate da Taddeucci in piazza San Michele. O in via Fillungo per i gioielli e da Simi per l’aperitivo. Nei dintorni si possono visitare le ville storiche della Lucchesia tra cui spiccano la magnifica Villa Reale di Marlia che fu residenza di Elisa Baciocchi Buonaparte, sorella di Napoleone e Villa Mansi.
Livorno
Photo by Maria Bobrova
Livorno era un piccolo villaggio sulle sponde meridionali del Porto Pisano, laguna situata nella pianura tra Pisa e Livorno nel medioevo.
Alla fine del 500’ fu costruito il porto dalla potente famiglia Medici, il Fosso Reale, La Fortezza Nuova e la Cattedrale. In seguito divenne un porto franco che attrasse mercanti dall’Europa e dall’America. Città di ponti, canali, antichi palazzi è per questo chiamata anche “piccola Venezia” sul Mediterraneo. Vi consigliamo di visitare la Fortezza Vecchia, il porto, il monumento dei quattro Mori, vicino al porto, i Bottini dell’olio (antichi magazzini) la Terrazza Mascagni e il quartiere Venezia, una rete di canali da percorrere in battello che conduce sin nei luoghi rinascimentali al centro della città. Qui troverete molti ristoranti per una piacevole serata.